Il Consorzio Terre di Castel del Monte
propone itinerari e pacchetti turistici sul tema:


Scopri il territorio della Murgia di Castel del Monte, luogo prediletto dall’Imperatore Federico II di Svevia. Trekking, escursioni, percorsi in mountain bike e laboratori didattico-sensoriali, alla scoperta di tradizioni ed enogastronomia, tra architetture rurali e preistoriche, chiese rupestri, sullo sfondo del suggestivo paesaggio dell’Alta Murgia.

Arte e Cultura

Vedi tutto

Andria, Corato, Barletta, Trani, e ancora Canosa, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando, Spinazzola, Trinitapoli: una corona di città avvolge il territorio di Castel del Monte in un dinamico scambio economico e culturale tra la costa e l'entroterra, attestato fin dall'antichità. Il disegno delle città, assai complesso e composito, accomuna i centri storici dall'andamento tortuoso e ortogonale di tipo medievale, i sistemi stradali radiali di sapore illuminista, i grandi viali e le piazze alberate ottocentesche, i giardini comunali dei primi del Novecento. Gran parte dei centri più antichi era dotata di imponenti cinte murarie di impianto normanno-svevo, spesso con torri e porte di grande imponenza, distrutte in tutto o in parte, a partire dal Settecento, per far posto alla nuova edificazione. I fossati delle mura furono generalmente colmati e lungo il loro tracciato furono create le prime circonvallazioni urbane.

Ciascuna di queste città merita una visita: nei meandri tortuosi delle strade dei centri storici, vi sorprenderà la vista di imponenti monumenti di architettura religiosa e civile, sullo sfondo candido e omogeneo della pietra calcarea: un ordito complesso di chianche bianche, tessute con sapiente maestria per la costruzione di edifici e dei più antichi selciati, snodato per le vie come un prezioso tappeto sotto i passi di chi percorre questi luoghi, infiammato alla luce del tramonto.

Natura

Vedi tutto

La Puglia è una regione tutt'altro che omogenea, sia da un punto di vista geomorfologico, che storico-culturale. Una profonda diversità di caratteri ambientali, etnici e culturali, connota ciascuna delle aree di cui si compone: la Capitanata, l'ampia Terra di Bari, l'arco Ionico e il Salento, con le province di Brindisi e Taranto a nord e Lecce a sud.

Uno dei lembi più preziosi della regione si trova esattamente nel mezzo, in un territorio compreso tra la Capitanata a Nord, il mare Adriatico a Est, la piana di Bari a Sud e la Basilicata a Ovest.

E' questa la Terra di Federico Il di Svevia, una vetrina di meraviglie straordinarie immersa nel paesaggio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia in cui si erge superbo il Castel del Monte.

Intorno a questo capolavoro assoluto di architettura medievale, simbolo insuperabile di uno straordinario incontro di culture, si estende un territorio ampio, denso di storia, arte e cultura, di cui il sommo edificio ottagonale rappresenta il culmine, la vetta più elevata. Da qui si dipana un fascio di percorsi e itinerari che tracciano la linea del tempo, di strade erbose della transumanza, vie della fede e rotte commerciali, lungo le quali si sono incrociate e mescolate genti e culture.

Gusto

Vedi tutto

Distese sconfinate di ulivi argentei accompagnano quasi ininterrottamente il viaggio in Puglia, dalla Capitanata al Salento, occupando oltre il 31,9% della superficie agricola disponibile.

Quando giungerete nelle Terre di Castel del Monte, a dominare lo sguardo sarà un suggestivo panorama di uliveti e vigneti esteso a perdita d’occhio: qui, tra le dolci colline della Murgia, la coltivazione dell’ulivo raggiunge i livelli più eccelsi di produzione e qualità. Solo nel territorio di Andria si registrano oltre 20.000 ettari di uliveto per circa 3 milioni di piante, che producono circa 800 mila quintali di olive all’anno e vedono impiegate più di 5000 persone. Davvero un record italiano!