La Puglia è una regione tutt'altro che omogenea, sia da un punto di vista geomorfologico, che storico-culturale. Una profonda diversità di caratteri ambientali, etnici e culturali, connota ciascuna delle aree di cui si compone: la Capitanata, l'ampia Terra di Bari, l'arco Ionico e il Salento, con le province di Brindisi e Taranto a nord e Lecce a sud.

Uno dei lembi più preziosi della regione si trova esattamente nel mezzo, in un territorio compreso tra la Capitanata a Nord, il mare Adriatico a Est, la piana di Bari a Sud e la Basilicata a Ovest.

E' questa la Terra di Federico Il di Svevia, una vetrina di meraviglie straordinarie immersa nel paesaggio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia in cui si erge superbo il Castel del Monte.

Intorno a questo capolavoro assoluto di architettura medievale, simbolo insuperabile di uno straordinario incontro di culture, si estende un territorio ampio, denso di storia, arte e cultura, di cui il sommo edificio ottagonale rappresenta il culmine, la vetta più elevata. Da qui si dipana un fascio di percorsi e itinerari che tracciano la linea del tempo, di strade erbose della transumanza, vie della fede e rotte commerciali, lungo le quali si sono incrociate e mescolate genti e culture.